Progetti

I nostri progetti

PLEIN AIR


Percorsi sportivi di quartiere

PLEIN AIR migliora l’integrazione e l’inclusione sociale degli abitanti delle aree ATC attraverso la promozione dell’attività fisica e sportiva e di stili di vita salutari.

Il progetto ha il suo fulcro nell’area del complesso ATC di via Arquata a Torino. Le attività di progetto si rivolgono agli abitanti dei complessi e ai cittadini che gravitano per motivi lavorativi o abitativi nel territorio, così da “aprire” l’ area rendendola permeabile ai flussi, accompagnando una maggiore integrazione nel tessuto e contribuendo a mitigare meccanismi di appropriazione dello spazio impropri.

Percorsi di salute, di socialità e di appropriazione dello spazio pubblico; percorsi che ne propongono un diverso utilizzo e che invitano a maggiori scambi e interazioni fra cittadini “fuori e dentro” le aree in oggetto, che da marginali diventano nuovi centri dello sport di quartiere e promotori di nuovi stili di vita salutari.

Le principali attività previste sono:

  • PARTECIPA  (estate 2021)

Nel corso dei primi mesi di progetto si è lavorato sull’identità del progetto, sono stati informati gli abitanti del complesso di via Arquata ed è iniziato il processo di trasformazione dello spazio pubblico con il coinvolgimento degli abitanti più giovani. In particolare, i tutor e i bambini si sono dedicati alla pulizia e alla pittura delle panchine e della pavimentazione.

A luglio c’è stato il lancio ufficiale del progetto attraverso il DAY ONE, un evento in cui gli abitanti di ogni fascia d’età hanno potuto sperimentare attività sportive differenti: scivolamento, street basket, thai chi chuan.

  • PREPARATI (da settembre 2021) : in questa fase si lavorerà per trasformare l’area di via Arquata a misura di comunità che promuove il benessere e si svolgeranno tutte le attività preliminari all’avvio dei corsi.
  • MUOVITI (da settembre 2021) : saranno avviate le attività che introdurranno i partecipanti alla pratica sportiva.
  • RIPETI (da primavera 2022)

Lead partner : Kallipolis APS

Partners:

ATC Piemonte Centrale

Coopera UISP Torino

Con il sostegno di Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Muoviamoci “Lo sport per generare luoghi di socialità e benessere”

Area di intervento:

Complesso ATC di via Arquata a Torino e aree limitrofe

Anno:

2021-2022

Stato del progetto:

In corso