Progetti

I nostri progetti

PART-Y


Participation and Youth: Lab for Equal Cities

PART-Y nasce per promuovere il coinvolgimento, le relazioni e l’empowerment dei giovani, il sostegno agli educatori giovanili e il rafforzamento di valori comuni, impegno civico e partecipazione.

Le azioni di progetto si propongono di innescare la partecipazione alla vita civica dei giovani (15-25 anni), promuovendo la loro inclusione nel processo decisionale ed il concetto di “generation equality/generazione dell’uguaglianza”, introdotto dall’agenzia delle Nazioni Unite UN Women per promuovere le pari opportunità a partire dai più giovani. Il progetto intende concentrare l’attenzione di ragazze, ragazzi ed educatori sugli spazi comuni della città quali luoghi fondamentali di incontro e di democrazia, elementi essenziali nel processo di crescita.

Il progetto

PART-Y sta coinvolgendo ragazze e ragazzi di Trieste (IT) e Koper (SI) in una riflessione sugli spazi pubblici che frequentano e su come li vivono.

Seguendo l’approccio Placemaking di Project for Public Spaces sono stati analizzati quattro caratteri fondamentali degli spazi pubblici: gli usi e le attività che li animano, la socialità che vi si esprime, il senso di comfort e l’immagine che trasmettono, l’accessibilità e i collegamenti che li legano al resto della città.

Questo ha prodotto delle Space Evaluation in forma di mappa, che esprimono le osservazioni di ragazze e ragazzi partecipanti e aiutano a divulgare il peculiare sguardo sugli spazi espresso dal Placemaking.

Le attività si sono anche focalizzate sul punto di vista delle ragazze riguardo agli spazi considerati: quali sono le aree che le accolgono e in cui si sentono a loro agio, quali sono invece quelle da cui si sentono respinte, che le fanno sentire insicure e a disagio. Sono stati condivisi esempi internazionali di spazi progettati con un approccio di genere.

Queste osservazioni sono state riversate in Equality Space Analysis, mappe che aiutano a supportare una sensibilità di genere sul modo di vivere gli spazi pubblici.

La prima fase di PART-Y si conclude con lo sviluppo di un toolkit per costruire una campagna di comunicazione per un placemaking giovane e inclusivo.

Il toolkit è  costituito da tre elementi: un’infografica che presenta sinteticamente temi e problematiche della campagna, un handbook, un manuale con i passi necessari da percorrere e una serie di template con immagini, grafiche e testo con chiavi di comunicazione adatte ai temi della campagna.

Qui il link per scaricare il Toolkit.

PART-Y è finanziato dal programma Erasmus+ (KA 205 “Partenariati strategici per l’innovazione”).

Luoghi di intervento
Trieste
Capodistria (Slovenia)
Strasburgo (Francia)
Madrid (Spagna)
Cork (Irlanda)
Umeå (Svezia)

Lead Partner
 Kallipolis, Trieste

Partner di Progetto
ALDA – the European Association for Local Democracy, Strasbourg, France
Basurama Asociación, Madrid, Spain
Kulturno Izobraževalno Društvo PiNA, Koper, Slovenia
Center Mladih Koper / CMK, Koper, Slovenia
Municipality of Trieste, Italy
Cork City Council, Ireland
Umeå Kommun, Sweden

Anno
2021-2023

Stato
In corso