L’Albania è un Paese con una ricca biodiversità grazie alla sua posizione a cavallo di 2 regioni bio‐geografiche, Alpina e Mediterranea. Nel Paese le aree dichiarate come tutelate e protette, sono passate dal 5,2% del 2005 al 16% del territorio nel 2014, nel tentativo di conservarne la ricchezza dei diversi ecosistemi, ma permangono ancora molte minacce per la loro salvaguardia.
Tra le aree protette principali, il Lago di Scutari costituisce la più grande area lacustre della Penisola Balcanica ed è tra i più importanti laghi di quest’area geografica per via del suo particolare ecosistema.
Oggi 170.000 persone vivono lungo le sue sponde in territorio Albanese dedicandosi in modo importante ad attività come l’agricoltura, l’allevamento, la pesca e il turismo che hanno un forte impatto sull’uso delle risorse naturali e sull’ecosistema del lago.
Il progetto RE-LAKE mira quindi a rafforzare le misure di conservazione attiva dell’habitat dell’area del Lago di Scutari, coinvolgendo le comunità locali nella gestione delle risorse ambientali e incentivando lo sviluppo di attività economiche legate al turismo sostenibile attraverso una migliorata governance locale.
Per fare ciò, le principali le principali attività di progetto sono:
Il progetto RE-LAKE è co-finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Luogo di intervento
Lago di Scutari, Albania
Lead partner
Kallipolis – Associazione non profit per uno sviluppo urbano sostenibile
Partner FVG
Comune di Sauris / UTI Carnia
Università degli Studi di Trieste, Dipartimento Ingegneria e Architettura (DIA)
Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Friuli Venezia Giulia
Partner locali
Agenzia Nazionale Albanese delle Zone Protette (Agjencia Kombëtare e Zonave të Mbrojtura ‐ AKZM)
Municipalità di Scutari
Oxfam Italia (Sede in Albania)
Facoltà di Economia, Università di Scutari
Anno
2017-2020
Stato
Concluso