Iniziative

Iniziative

Ecco le nostre Attività

Leoni per agnelli


Ricominciano i tour guidati nel quartiere Mirafiori nell’ambito del progetto Mirafiori Social Green.
Sabato 8 ottobre l’associazione Kallipolis in collaborazione con la compagnia teatrale Dramelot vi accompagnerà alla scoperta della Mirafiori operaia.

La visita al quartiere di Mirafiori Sud si svilupperà nel racconto delle trasformazioni urbane e sociali del quartiere e vuole contribuire alla riscoperta o alla conoscenza di un’epoca che ha così fortemente inciso sulla storia della città di Torino.
Il quartiere nell’arco di un secolo ha subito radicali cambiamenti: da territorio agricolo e di loisir, è passato rapidamente ad essere il più importante quartiere industriale in Italia, e ora, nella Torino post industriale è alla ricerca di una nuova identità, guardando da un lato al suo futuro come area verde per la città e, dall’altro, cercando di valorizzare il patrimonio lasciato dalla grande fabbrica.

L’attrice Elisa Galvagno contribuirà, dando voce ad alcuni dei protagonisti dell’epoca, a riportare alla luce fatti salienti e momenti di quotidianità di quegli anni.
Al termine della passeggiata è prevista una merenda sinoira curata dalla cooperativa sociale I Passi che ha sede nei pressi del Mausoleo della Bela Rosin, lungo le sponde del Sangone.

L’appuntamento è presso la palazzina centrale dello stabilimento di Mirafiori, in corso Giovanni Agnelli 200, alle ore 15.

Il contributo richiesto è di 5 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini, la prenotazione è obbligatoria e si può effettuare tramite l’indirizzo info@kallipolis.net o al numero 328 70 37 758.

balade_leoni-per-agnelli_04102016