News

News

Un poster per Plein Air


Firmato da Truly Design il poster a sostegno del primo campo 3vs3 a Torino

Truly Design è un collettivo torinese che dal 2003 opera nell’ambito del graphic design, dell’illustrazione e della pittura. Negli anni si è specializzato nella realizzazione di campi da basket dipinti ed è così che Kallipolis è arrivata a loro, coinvolgendoli nella parte creativa del nuovo progetto di distretto urbano per lo sport.

Nasce quindi l’intervento murario inaugurato il 5 marzo scorso e il progetto grafico per il nuovo campo da basket 3vs3 che l’associazione Kallipolis mira a costruire nell’area popolare di via Arquata a Torino, grazie al contributo di enti pubblici e privati.

Per supportare la raccolta fondi destinata alla riqualificazione del campo, Truly Design ha trasformato la grafica del campo in un poster che Sericraft ha stampato in formato 50×70 in serie limitata di 15 copie autografate su carta di cotone 210gr giglèe fineart.

Il poster sarà il riconoscimento per tutti coloro che doneranno almeno 100 euro a contributo della realizzazione dell’intervento di riqualificazione di via Arquata.

Per tutti gli interessati, scrivere a: info@kallipolis.net

Che cos’è il distretto dello sport in via Arquata

Siamo nel quartiere di case popolari di via Arquata. Un’area di grande valore architettonico, con importanti spazi verdi e pedonali che vertevano però in uno stato di abbandono e degrado.

Grazie al progetto Plein Air, bambini, adulti e anziani hanno avuto la possibilità di avvicinarsi allo sport, hanno socializzato e hanno reso più vivo questo luogo.

Accanto alla pratica sportiva è iniziata una riflessione sulla funzione permanente di questo spazio e la presenza di una struttura in disuso dalle dimensioni adeguate ad ospitare un campo regolamentare 3vs 3 ha orientato il progetto in questa direzione.

Sono stati quindi coinvolti i Truly Design per la parte artistica e gli istruttori sportivi e gli uffici della Città per definire al meglio il progetto di riqualificazione dell’area che prevede di intervenire su:

– il muro di proprietà di RFI che corre lungo il perimetro de La Baraca;

– il campo da basket;

– la rotonda di accesso all’area.

La scorsa estate Kallipolis ha ottenuto i permessi da parte di RFI e della Città di Torino per la decorazione del muro. Nel mese di ottobre, Truly Design ha quindi realizzato l’intervento artistico su 60 metri di lunghezza. A partire dall’autunno sono state coinvolte diverse imprese per avere una stima dei lavori ed è attiva la ricerca di sponsorizzazioni per sostenere i costi dell’intervento.

Diversi privati, enti e aziende stanno sostenendo questo intervento e l’attività sportiva nel quartiere, tra cui Compagnia di San Paolo, Otto per Mille della Chiesa Valdese, PerNIA Onlus, Fondazione Reale Mutua e Gruppo IREN.