Il progetto “EXTRA PLEIN AIR. Alla scoperta della metromontagna (1)” nasce a seguito del progetto Plein Air grazie al quale gli abitanti del quartiere di edilizia popolare di via Arquata hanno avuto la possibilità di praticare attività sportive all’aperto riappropriandosi dello spazio pubblico sottoutilizzato del loro territorio. Lavorando in questi anni con la comunità venutasi a creare intorno al progetto appena concluso, si è colta la richiesta e il desiderio di svolgere attività extra-urbane, a contatto con la natura, in ambienti collinari e montani: luoghi in cui gran parte delle famiglie ha raramente la possibilità di andare per motivi economici e culturali.
Partendo da questo stimolo, il progetto lavora per avvicinare le persone alla pratica sportiva dando loro, contemporaneamente, la possibilità di scoprire gli ambienti naturali che caratterizzano e circondano la nostra città con la finalità di stimolare un sentimento di cura verso i delicati ecosistemi influenzati dal cambiamento climatico. In un’ottica di superamento di modelli di pensiero che vedono il territorio urbano come qualcosa di separato dalla natura e indipendente dall’ambiente montano, il progetto mira, introducendo il concetto di metromontagna, a diffondere un nuovo sguardo capace di pensare questi ambienti come collegati e interdipendenti. Contemporaneamente, vedendo in tutti gli abitanti possibili soggetti attivi nella lotta al cambiamento climatico, rimane centrale, anche in questa nuova edizione del progetto Plein Air, il tema dell’inclusività: il progetto è rivolto a diverse fasce d’età e le attività sono fruibili anche da chi si trova in una condizione socio-economica svantaggiata.
Tra le attività sviluppate, sono state organizzate 10 escursioni in ambienti naturali con il supporto di due guide escursionistiche ambientali. Ogni escursione è realizzabile nei fine settimana in una giornata partendo da Torino e utilizzando solo i mezzi pubblici.
Questi 10 percorsi, dopo essere stati testati, sono diventati una Guida, che, a partire da martedì 8 ottobre 2024, è scaricabile gratuitamente da questo sito.
Scarica la guida in italiano: guida_escursionista_sostenibile_16122024
Download the English version: The Sustainable Hiker’s Guide
Se hai apprezzato questo contenuto, ti chiediamo di supportare il nostro lavoro con una donazione utilizzando il QR code qui in basso. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
L’Associazione Dislivelli definisce “metromontani” quei territori, in parte urbani e in parte montani, portatori di valori complementari, che possono sviluppare al loro interno rapporti di prossimità e scambi reciprocamente vantaggiosi, orientati al superamento degli squilibri nelle dotazioni ambientali, nello sviluppo economico, nell’occupazione e nell’accesso ai servizi, focus del seguente report.
In Italia le situazioni metromontane basate sulla prossimità sono la regola: quasi tutti territori delle città metropolitane comprendono parti montane e la grande maggioranza dei capoluoghi di provincia e dei Comuni con più di 50.000 abitanti distano meno di 15 km dalla montagna.
Quando si parla di relazioni metromontane ci si riferisce, sia a rapporti diretti con le città metropolitane, sia – più sovente – a legami mediati da città prossime alla montagna, che fanno da tramite con le metropoli e facilitano così l’accesso dei territori montani alle reti globali dell’informazione, della cultura, dell’economia, della tecnologia ecc. La metromontagna può essere oggetto di politiche pubbliche di coesione e sviluppo di diverso livello, a partire da quello locale fino a quello nazionale.
EXTRA PLEIN AIR. Alla scoperta della metromontagna è sostenuto dal Bando “Sportivi per Natura” della Fondazione Compagnia di San Paolo.
Luogo: Città metropolitana di Torino
Lead Partner: Kallipolis aps
Partner di progetto: Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario ETS
in collaborazione con Associazione Dislivelli e Ciclostili Torino
Anno: 2023-2024
Stato: in corso