News

News

PART-Y Toolkit


Una guida per promuovere il Placemaking a misura di ragazzi e ragazze

Il Toolkit to build a Communication Campaign for a Young and Inclusive Placemaking è una guida che fornisce gli strumenti per costruire una campagna di comunicazione per promuovere il placemaking, ovvero un processo collaborativo per reimmaginare uno spazio pubblico a partire dai bisogni delle comunità che lo vivono.

La guida è composta da un Handbook, un manuale con fasi di lavoro e consigli strategici e da un Toolbox con esempi pratici ed è disponibile a questo link.

La caratteristica principale di questo prodotto è che pone al centro del suo lavoro le ragazze e i ragazzi, nel tentativo di costruire spazi urbani che possano essere anche a loro misura. Si rivolge quindi in primo luogo ai giovani cittadini come aspiranti placemaker. Le ragazze e i ragazzi possono usare la guida per diventare attivatori di luoghi sottoutilizzati e per coinvolgere i loro pari e altri attori del territorio in questo processo. Oltre a loro, tra i destinatari del Toolkit si annoverano anche le municipalità locali e le istituzioni ed organizzazioni che vogliono coinvolgere i giovani in un processo di Placemaking, chiamandoli a partecipare re-immaginando e co-progettando uno spazio urbano.

Il manuale è uno dei prodotti del progetto Erasmus+ “PART-Y Participation and Youth: Lab for equal spaces” ed è stato redatto da ALDA – European Association for Local Democracy con la collaborazione del capofila Kallipolis e degli altri partner di progetto.