News

News

PLEIN AIR – Il Summer Camp


Per chi d’estate non lascia la città c’è il Summer Camp di Plein Air!

Le attività del progetto Plein Air proseguono anche in estate. Per cinque settimane, dal 13 giugno al 15 luglio 2022 si è tenuto il SUMMER CAMP dedicato ai bambini e alle bambine che vivono nell’area di via Arquata. Si è trattato di un’ottima occasione per creare continuità tra le attività sportive della prima e della seconda annualità. Sono stati inoltre testati nuovi sport e Kallipolis ha potuto supportare le famiglie del territorio nella cura dei figli attraverso l’offerta di attività di qualità. Lo sport si è nuovamente dimostrato un’ottima funzione per rivitalizzare lo spazio pubblico che in questo territorio è privo di funzioni.

Dal lunedì al giovedì le strade pedonali del complesso popolare di via Arquata e lo spazio del community hub La Baraca hanno ospitato attività sportive, giochi, laboratori artistici e spazio compiti dalla mattina al pomeriggio. Ogni mattina gli istruttori di UISP Torino hanno proposto due attività sportive diverse alternando skate, hip hop,  basket, scherma medievale, aikido, parkour e arti circensi.

Il venerdì è invece stato dedicato alle uscite alla scoperta del territorio torinese, tra parchi urbani, attrezzature sportive e musei. Tra i luoghi visitati: la piscina Lido, gli Orti Generali e il Parco Colonnetti a Mirafiori Sud, il Museo A come Ambiente e Parco Dora,  Xké? Il Laboratorio della curiosità, i Giardini Reali e il Parco del Valentino.

Ogni settimana il Summer Camp ha accolto circa 15 tra bambini e bambine della scuola primaria, accompagnati da due educatori. Ad ogni partecipante è stato donato il primo giorno il kit di benvenuto costituito da una borraccia, uno zainetto e due t-shirt personalizzate in cotone.

Inoltre, tutti i partecipanti hanno potuto beneficiare di pasti freschi ogni giorno. Per valorizzare il territorio, il team di progetto ha affidato a un esercizio commerciale locale la preparazione dei pranzi vegetariani e la predisposizione del pranzo al sacco del venerdì.