Kallipolis e UISP Torino propongono tra febbraio e maggio 2023 un nuovo calendario di attività sportive nell’area di via Arquata:
Tutte le attività sportive sono condotte dagli istruttori di UISP Torino nell’area pedonale di via Rapallo e via Pagano e nell’area verde all’interno della struttura della Circoscrizione 1, La Baraca. Per tutti i nuovi iscritti è previsto un kit di benvenuto (zainetto, borraccia e tuta o felpa) e ad ogni incontro è prevista la distribuzione di una merenda salutare, messa a disposizione da parte della rete di sostenitori del progetto.
Per poter partecipare è necessario essere in possesso di un certificato di idoneità sportiva.
Gli operatori di Kallipolis sono disponibili per dare informazioni e chiarimenti, contattando il numero 3884041787 o presentandosi di persona presso lo spazio de La Baraca in via Rapallo 20, negli orari delle attività sportive indicate.
Attivato nel 2021, il progetto intende promuovere l’adozione di stili di vita salutari e la pratica sportiva tra gli abitanti dell’area di via Arquata e il territorio limitrofo. Accanto a questi obiettivi principali, Plein Air vuole inoltre promuovere la conoscenza tra gli abitanti del territorio, superando diffidenze e eventuali attriti, innescando la nascita di nuove comunità.
Le attività sportive si rivolgono agli abitanti dei complessi e ai cittadini che gravitano per motivi lavorativi o abitativi nell’area. Si promuovono una varietà di attività che propongono un nuovo e diverso utilizzo dello spazio comune, oggi sottoutilizzato, e che invitano a maggiori scambi e interazioni fra cittadini “fuori e dentro” le aree in oggetto, che da marginali diventano nuovi centri dello sport di quartiere e promotori di nuovi stili di vita salutari.
Plein Air è un progetto di Kallipolis, realizzato in collaborazione con UISP Torino e Atc del Piemonte Centrale con il sostegno di Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Muoviamoci “Lo sport per generare luoghi di socialità e benessere”, il supporto dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese, della Per Nia Onlus e il patrocinio della Circoscrizione 1 della Città di Torino.