Iniziative

Iniziative

Ecco le nostre Attività

ROHBA, inaugurazione


RicOstruire l’HaBitAt quotidiano per promuovere l’integrazione dei migranti a Trieste : la nuova vita dello spazio ICS in via dei Bonomo.

Venerdì 15 dicembre 2017, alle ore 18.00 si inaugura lo spazio al piano terreno dell’edificio in via dei Bonomo 104 a Trieste gestito da ICS Ufficio rifugiati onlus.
Questa iniziativa si inserisce all’interno del progetto ROHBA, finanziato dall’Otto per mille della Tavola Valdese, nel corso del quale sono stati co-progettati e realizzati gli elementi di arredo di questo luogo attraverso laboratori di falegnameria e sartoria.
Il progetto ROHBA ha visto coinvolte 20 donne e uomini tra richiedenti asilo e titolari di protezione nazionale e internazionale a Trieste che, nel corso del 2017, hanno partecipato ai due laboratori formativi progettando e realizzando, sotto l’attenta guida di esperti del settore, gli arredi e i complementi di arredo per il centro diurno da loro frequentato.

Cogliamo l’occasione per ringraziare pubblicamente Alberto, Andrea, Giulio e Matteo di ICS, Barbara (Cooperativa Cassiopea) e Raffaella (Laboratorio degli In perfetti) per il loro indispensabile supporto.
Un grazie speciale e di cuore ai docenti del corso di sartoria e di falegnameria Rossella Truccolo (Cooperativa Cassiopea) e Sandro Battistella (Laboratorio degli In perfetti) che con la loro professionalità ed entusiasmo hanno reso il percorso più facile.
Grazie dell’ospitalità ad Angela, Walter e Marco di Edilmaster: speriamo che questo sia l’inizio di una lunga collaborazione.
Grazie a Dawlatzai Shaihdkhan,che chiamare solo interprete è riduttivo.
Ma il grazie più grande va alle ragazze e ai ragazzi che hanno accettato con noi la sfida di lavorare insieme per migliorare il proprio habitat, dando vita non solo ad elementi d’arredi ma a nuovo sapere e relazioni.
Un augurio a voi che l’esperienza fatta sia stata bella quanto lo è stata per tutti noi.