Le attività del progetto Plein Air proseguono anche in estate. Per cinque settimane, dal 13 giugno al 15 luglio 2022 si è tenuto il SUMMER CAMP dedicato ai bambini e alle bambine che vivono nell’area di via Arquata. Si è trattato di un’ottima occasione per creare continuità tra le attività sportive della prima e della seconda annualità. Sono stati inoltre testati nuovi sport e Kallipolis ha potuto supportare le famiglie del territorio nella cura dei figli attraverso l’offerta di attività di qualità. Lo sport si è nuovamente dimostrato un’ottima funzione per rivitalizzare lo spazio pubblico che in questo territorio è privo di funzioni.
Dal lunedì al giovedì le strade pedonali del complesso popolare di via Arquata e lo spazio del community hub La Baraca hanno ospitato attività sportive, giochi, laboratori artistici e spazio compiti dalla mattina al pomeriggio. Ogni mattina gli istruttori di UISP Torino hanno proposto due attività sportive diverse alternando skate, hip hop, basket, scherma medievale, aikido, parkour e arti circensi.
Il venerdì è invece stato dedicato alle uscite alla scoperta del territorio torinese, tra parchi urbani, attrezzature sportive e musei. Tra i luoghi visitati: la piscina Lido, gli Orti Generali e il Parco Colonnetti a Mirafiori Sud, il Museo A come Ambiente e Parco Dora, Xké? Il Laboratorio della curiosità, i Giardini Reali e il Parco del Valentino.
Ogni settimana il Summer Camp ha accolto circa 15 tra bambini e bambine della scuola primaria, accompagnati da due educatori. Ad ogni partecipante è stato donato il primo giorno il kit di benvenuto costituito da una borraccia, uno zainetto e due t-shirt personalizzate in cotone.
Inoltre, tutti i partecipanti hanno potuto beneficiare di pasti freschi ogni giorno. Per valorizzare il territorio, il team di progetto ha affidato a un esercizio commerciale locale la preparazione dei pranzi vegetariani e la predisposizione del pranzo al sacco del venerdì.